top of page

Il Programma

DIALOGO, INNOVAZIONE, TRASPARENZA e IMPEGNO

sono i punti di riferimento del nostro programma elettorale.

Non vogliamo proporre progetti visionari e difficilmente realizzabili. Il nostro obiettivo è metterci a disposizione della comunità per affrontare problemi reali e dare risposte concrete alle esigenze quotidiane dei cittadini. Il futuro di Valprato si costruisce da qui.

Le idee, le proposte, i progetti sono tanti.

Le sfide di oggi, per il nostro comune, sono quelle di attrarre risorse, servizi e turismo nel territorio; sarà nostra cura, visto i continui tagli economici applicati dall’amministrazione centrale, partecipare a bandi Europei, Nazionali, Regionali coinvolgendo soggetti privati e le associazioni presenti nel territorio dimostrando la capacità di fare gruppo per progetti concreti e moderni.

 

I PUNTI DEL PROGRAMMA

 

1 SERVIZI AL CITTADINO:

Dialogo costante con E-Distribuzione per continuare ad investire sulle reti MT al fine ridurre al minimo le interruzioni di energia elettrica che porta- no forti disagi alle utenze pri vate e commerciali presenti sul nostro territorio. Apertura di un tavolo tecnico per valutare at- tentamente la vendita di AEM Valprato Soana a E-Distribuzione cosi da incenti vare interventi sulle reti bassa tensione e alleggerire gli uffici comunali dai sempre più rigidi adempimenti burocratici.

 

​Massimo impegno per garantire l’apertura e la continuità del negozio-alimentari a Valprato Soana

 

Integrazione della rete WI-Fi esistente e continuo dialogo con i gestori delle reti telefoniche cellulari per il miglioramento della qualità di ricezione della telefonia mobile

​

Ricerca dei fondi per l'installazione di impianti di video-sorveglianza e di rilevazione degli accessi automobilistici in collaborazione con i Comuni della Valle Soana

​

Attivazione di un tavolo tecnico permanente tramite il pro- getto EMERITUS con i gestori delle strutture pubbliche e private per individuaare le problematiche e le soluzioni atte a migliorare funzionamento di tutto il sistema ricettivo, per ottimizzare tutti i servizi offerti (bar, alberghi, ristoranti ecc) del nostro Comune.

​

Ammodernamento del parco mezzi per servizio di sgombero neve e taglio erba così da rendere sempre più fruibile i nostro territorio dai residenti e turisti in qualsiasi periodo dell’anno solare.

 

Ottimizzazione energetica ed ambientale degli impianti d'illuminazione pubblica e conseguente contenimento delle spese attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie a Led a basso consumo energetico.

 

Miglioramento e costante manutenzione della Rete Idrica Comunale, sostituzione e installazione di nuovi impianti di de-batterizzazione evitando l'utilizzo di clorificatori così da preservare l'alta qualità delle nostre acque.

 

2 SOCIALE E ISTRUZIONE PUBBLICA:

 

Mantenere in accordo con la Regione Piemonte, L'Unione Montana Valli Orco e Soana l'Asilo di Valprato Soana, per permettere alle nuove famiglie, oltre a quelle già esistenti, di avvalersi di tale servizio fruibile, non solo dagli abitanti di Valprato, ma dall'intera comunità; Garantire il trasporto degli alunni di Valprato Soana che frequenteranno la scuola elementare nei prossimi anni presso la scuola Primaria di Ronco Canavese e le valutare in accordo con la città metropolitana ed Il Comune di Ronco Canavese miglioramento per il trasporto degli alunni alle scuole medie a Pont Canavese.

 

Attivazione del servizio dell’ “Infermiere di Comunità” per l'analisi dei bisogni di salute della famiglia, la garanzia della continuità assistenziale e la promozione della salute.

 

​Valutare in sinergia con Comune di Ronco Canavese, 118 Piemonte la possibilità di dotare la Valle Soana di un area certificata e omologata all’atterraggio notturno dell'elisoccorso.

 

3 COMMERCIO E SERVIZI PRODUTTIVI:

 

Dialogo costante con Poste Italiane Spa per il mantenimento dei servizi e l'installazione di un ATM in valle Soana.

​

Massima disponibilità nel favorire la costituzione di un' “Associazione di commercianti" del Comune e dell’intera Valle Soana.

 

4 TURISMO, SPORT, RICREATIVO:

 

Promuovere nuove tendenze turistiche quali AirBnb, Bed&Breakfast, Affitti Turistici assecondando la grande richiesta che ha il nostro territorio, dando vita a nuove forme lavorative nell’ambito turistico.

 

Seggiovia di Piamprato: A seguito della messa in funzione della seggiovia nel 2017 e alla creazione delle uniche piste di Downhill del canavese si vuole sempre di più valorizzare le attività outdoor creando un polo attrattivo non solo per i bikers ma anche per famiglie e bambini, creando un volano per l’intera Valle Soana

 

Manutenzione delle “Aree Attrezzate” di Jornea, Sacairi e Camp Soana e dei “Parchi Giochi” nelle varie frazioni.

 

Manutenzione dei principali sentieri su tutto il territorio comunale, attraverso la collaborazione con le Squadre Forestali della Regione Piemonte, i PMO dell'Unione Montana Valli Orco e Soana, la Pro Loco di Valprato Soana, il CAI, il PNGP, Il Soccorso Alpino.

​

Valorizzazione del —GTA (Grande Traversata delle Alpi) e della Via Alpina, che transitano sul nostro territorio, a seguito della realizzazione di un nuovo posto tappa a Campiglia Soana, rilevati i numerosi pernottamenti del posto tappa di Piamprato negli ultimi an Valutazione della futura rea- lizzazione di Bivacchi in quota e valorizzazione del rifugio di San Besso, dotandoci di punti di riferimento fruibili e funzionali per gli escursionisti, mi- gliorando la qualità dei servizi e di pernottamento in quota.

 

​

Mantenimento e miglioramento costante della Riserva di Pesca Turistica Comunale e della sua sorveglianza attraverso FIPSAS.

 

Creazione  una mappa/guida cartacea d Valprato Soana e di tracce GPS dei principali sentieri di Valprato Soana, per accoglie- re i turisti ed orientarli nel nostro territorio.

 

5 VIABILITA’ e TRASPORTI:

 

Dialogo  costante e confronto con il Settore Viabilità della Città Metropolitana di Torino per migliorare e adeguare le sezioni stradali nei punti più pericolosi sulle SP 47-48 programmando interventi di migliorie dei tratti strada coltosi, il taglio delle piante pericolanti ed costante contatto con i tecnici per lo sgombero neve.

 

Sostegno e incentivazione attraverso la partecipazione a bandi speci o accordi tra privati, proprietari di alpeggi e di aree boschive, per la realizzazione di Piste Foresta Tagliafuoco e Agro-Silvopastorali

 

6 TERRITORIO E AMBIENTE:

 

Pianificazione e oramento urbanistico delle frazioni, in particolar modo del Capoluogo e la Fraz. Campiglia, salvaguardando il patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale, valutando forme di incentivi o tassazione ridotta ai privati che si adoperano al recupero del patrimonio rurale e immobiliare.

 

Miglioramento dell'arredo urbano e della cultura dello spazio pubblico, attraverso interventi di delle aree pubbliche, realizzazione nuove isole ecologiche e piccoli interventi per il decoro urbanistico di tutte le frazioni con particolare attenzione alle piazze e alle vie comunali

 

Programmazione della certi cazione forestale delle superfici di proprietà comunale, al fine di poter redigere un piano forestale per il taglio di legna- me proveniente da boschi gestiti in maniera corretta sia dal punto di ecologico che economico e sociale e la promozione di un “Associazione Fondiaria”.

 

7 PNGP:

 

Dialogo assiduupo e profiquo con  l'Ente Parco Gran Paradiso.

Il nostro intento è quello di creare un rapporto più collaborativo e risolutivo dei problemi reali vissuti dalla popolazione residente e dei turisti che giungono nel nostro territorio. Un Parco presente, che sviluppi con l’Amministrazione Comunale un confronto basato su diversi temi. Chiediamo una massima apertura al confronto, rispetto alle esigenze contemporanee della popolazione, degli artigiani, e dei commercianti che credono e vivono nel nostro territorio.

 

8 CULTURA E TRADIZIONI:

 

Stretta collaborazione con la Pro loco di Valprato Soana, l’Associazione “Con Noi a Campiglia”, gli “Amici di Piamprato”, l’associazione “Pianeta Neve”, il Soccorso Alpino, l'A.S.D. "Fruire pli Mont, l'associazione "Amici dell'Andorina" e le Associazioni di Valle per renderli partecipi alla vita comunale attraverso un impegno costante alla valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale di Valprato Soana.

 

9 COMUNICAZIONE:

 

Pubblicazione massima di tutta l’attività amministrativa in corso. Un impegno teso al rispetto e alla massima trasparenza.

 

​

 

Terremo conto di ogni necessità non riportata nel suddetto programma segnalateci comunque dai cittadini, quindi lo stesso è sottoposto ad eventuali se pur minime modifiche e/o integrazioni.

 

 

 

bottom of page